Studio di psicologia ALISE'

Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda   

Dott.ssa Milena Cammilleri

Psicologa - Psicoterapeuta


Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 110 lode/110, vincendo il premio Optime (Unione Industriale di Torino) nell'anno 2008-2009.

Ho ottenuto l’abilitazione alla Professione di Psicologo, previo Esame di Stato, e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, albo n. 6111

Ho frequentato il Master di Psicodiagnosi dell'Età Evolutiva, presso l'Accademia del Test Proiettivo dell'Istituto di Psicologia Individuale "A. Adler" di Torino, approfondendo le tematiche legate alla diagnosi e all'utilizzo di Test di Personalità e di Livello, quali Test di Rorschach, TAT, Wartegg, WAIS, WISC ecc.

Nel mio percorso formativo, ho svolto attività di tirocinio presso il Dipartimento di Psicologia di Torino nell'ambito della ricerca e in particolare, della standardizzazione italiana del test K-ABC nella versione italiana e nell'ambito del Progetto Gemelli. 

Successivamente ho svolto attività di psicomotricità rivolta a bambini tra 1 e 4 anni. 

In occasione del tirocinio post-lauream ho svolto attività di sostegno psicologico ai bambini ricoverati presso il reparto di Neuropsichiatria infantile presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Durante il percorso di studi, ho lavorato come collaboratrice scolastica occupandomi dell'animazione dei bambini nel pre/post scuola. Conseguita l'abilitazione ho lavorato come psicologa dello sviluppo presso le scuole, attraverso sportelli di ascolto rivolti ad alunni, insegnanti e genitori.


Ho svolto il Servizio Civile Volontario presso il Servizio per le Tossicodipendenze collaborando nella gestione dell'utenza in attività terapeutiche e di socializzazione e in progetti sulla riduzione/prevenzione di comportamenti a rischio.

Ho svolto attività psicopedagogica per la riabilitazione e il supporto nell'esecuzione di compiti scolastici rivolgendomi a bambini dai 6 ai 14 anni con disturbo dell'apprendimento.

Ho svolto percorsi psicodiagnostici e di sostegno psicologico, presso il Centro di Salute Mentale  e  presso il Servizio di Psicologia dell'Asl To3, nell'ambito del tirocinio di Specializzazione.

Mi sono occupata di psicoterapia rivolta al bambino, all'adolescente, alla coppia e alla famiglia.

Dal 2010 mi occupo di formazione nell'ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro, trattando nello specifico il tema dei rischi psicosociali, tra cui lo stress lavoro-correlato, come formatrice AIFOS, la comunicazione nei luoghi di lavoro con specifico riferimento allo sviluppo dell'assertività.


Ho partecipato a convegni, seminari formativi ed incontri di supervisione, individuali e di gruppo, organizzati dall' Accademia di Terapia della Famiglia.


Nel 2013-2014 ho svolto attività di volontariato presso l'Associazione Svolta Donna Onlus, occupandomi di colloqui di accoglienza di donne vittime di violenzae di psicodiagnosi relativamente al progetto Help me.


Nel 2014 ho conseguito l'attestato come operatrice di Training Autogeno di Base.


Lavoro come libera professionista nell'ambito della psicologia clinica offrendo consulenze e attività di sostegno psicologico, psicodiagnosi e psicoterapia rivolto all'individuo, alla coppia, alla famiglia e al bambino, talvolta anche presso strutture scolastiche. 


Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia di orientamento Sistemico-Relazionale, presso l'Accademia di Terapia Famigliare.


Terapeuta EMDR (Primo e Secondo Livello), specifica formazione con la Dott.ssa Isabel Fernandez Reveles. Mediante terapia EMDR mi occupo del trattamento (per adulti e bambini) di disturbo d'ansia, elaborazione lutto e perdita, aborto e perdita di una gravidanza, procreazione assistita, ricordi traumatici (incidenti, disastri naturali), violenza, bullismo. Ulteriori aree di intervento al seguente link.