Studio di psicologia ALISE'

Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda   

L’endometriosi è una malattia determinata dall’accumulo anomalo di cellule dell’endometrio fuori dall’utero. I principali sintomi dell’endometriosi sono caratterizzati da dolori molto intensi durante il periodo mestruale e premestruale e nel periodo dell’ovulazione, insieme a dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali, stanchezza fisica cronica e disturbi intestinali. Solo in una bassa percentuale di casi l’endometriosi può essere asintomatica.
Il paradosso dell’endometriosi è che molto spesso i ginecologi consigliano di affrontare una gravidanza per affievolirne i sintomi, ma spesso proprio per l’endometriosi una gravidanza fatica ad arrivare.  Infatti, l’endometriosi da sola non comporta necessariamente infertilità ma nonostante ciò il 30% delle donne affette da endometriosi manifesta delle difficoltà riproduttive.
Queste donne, quindi, spesso provate da anni in cui si sono sentite donne deboli tentano di dimostrare la loro forza affrontando pesanti cure mediche ed interventi chirurgici.


Attraverso l' EMDR, lo psicoterapeuta può aiutare a rielaborare la memoria del dolore, aiutare il paziente a comprendere la dinamica dolore/umore, sviluppare strategie adattive per far fronte allo stress, supportare in fase pre- post operatoria. Il lavoro con l'EMDR ha durata variabile, ma in molti casi già con un ciclo di 8/10 sedute è possibile raggiungere un miglior grado di benessere, ridurre il dolore e i sintomi associati tradizionalmente alla malattia.
Sono previsti alcuni colloqui di valutazione diagnostica con somministrazione di test per definire ed impostare l’intervento; gli incontri successivi saranno dedicati alle sedute vere e proprie di emdr sul dolore ed eventualmente su altri aspetti emersi durante la valutazione.
Al termine del percorso sarà fatta una rivalutazione del dolore ed un monitoraggio a 6 mesi dalla fine dell’intervento.

Per maggiori informazioni sull’endometriosi, puoi consultare il sito: www.endometriosi.it

 Endometriosi e terapia EMDR