"Sogna" l'arte

Vuoi provare un breve percorso di rilassamento che ti porti a connetterti con la tua parte più profonda?

Vuoi metterti in gioco, conoscerti in un modo più profondo ed esprimere le tue emozioni attraverso un laboratorio artistico?



“L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.”  

Paul Klee



Presentazione in data 03/10/2017 ore 18.00 presso la libreria Mondadori di Pinerolo



TARGET: adulti

A CHI E' RIVOLTO: Chiunque voglia conoscere meglio il mondo del proprio inconscio, elaborare gradualmente le proprie ansie e conflittualità, proiettare all'esterno i propri sentimenti attraverso tecniche artistiche.


DOVE: Studio di Psicologia Alisè

QUANDO: ottobre/novembre 2017 – febbraio/marzo 2018

COSTO: 160 € a persona. Incontri singoli a 30 € ciascuno


CHI: Il corso è tenuto dalla dott.ssa Valentina Bolla Psicologa Psicoterapeuta e dalla dott.ssa Simona Pons Operatrice Culturale.


Per info e prenotazioni

Dott.ssa Valentina Bolla 331 9823111

Dott.ssa Simona Pons 346 6098402

7 incontri di 1 ora ciascuno a cadenza settimanale in orario preserale (18.00-19.00), a partire dal 12/10/2017. Iscrizioni entro il 10 ottobre.


     1) Il mondo onirico: approcci psicologici ai sogni
     2) Il mondo onirico: il sogno visto con gli occhi degli artisti
     3) Il sogno da svegli guidato
     4) Laboratorio artistico: la rappresentazione del mondo onirico
     5) Il sogno da svegli guidato
     6) Laboratorio artistico: la rappresentazione del mondo onirico
     7) Elaborazioni finali e conclusioni



DESCRIZIONE APPROCCIO PSICOLOGICO: Con il sogno da svegli guidato la persona vive un viaggio con la fantasia, attraverso il quale possono emergere degli aspetti di sé trascurati. Si tratta di una tecnica psicologica, ideata da Desoille, che utilizza le immagini mentali per aiutare la persona ad entrare in contatto, attraverso il linguaggio della metafora e dell'aspetto simbolico, con alcune sue parti inconsce o comunque con alcuni aspetti di sé che rappresentano dei "nodi irrisolti" nella propria vita. Questo perché lo psicologo porta la persona in uno stato intermedio tra il sonno e la veglia: anche se si rimane svegli, si abbandona la parte più razionale, lasciando che l’aspetto simbolico del sogno narrato faccia il suo lavoro.

L’orientamento psicoterapeutico utilizzato è quello Sistemico-Relazionale, che considera cioè, l’individuo inserito in vari sistemi (famiglia, coppia, lavoro), dando particolare importanza all’aspetto relazionale di ciascuno di noi: la persona viene considerata come frutto delle relazioni significative che ha vissuto.

In ognuno di noi esistono, inoltre, varie parti, che funzionano bene quando sono in armonia tra di loro, cioè quando è buona la loro relazione. Il sogno da svegli guidato ha come obiettivo, proprio quello di facilitare un dialogo tra le nostre parti interne.

 

DESCRIZIONE APPROCCIO ARTISTICO: per quanto riguarda la parte artistica, ci si propone di fornire conoscenze di base di quella parte di storia dell’arte che privilegia il mondo onirico quale oggetto di rappresentazione, con un particolare occhio di riguardo per i pittori surrealisti. Tali conoscenze adempiono ad un duplice scopo: da una parte mettere in connessione il soggetto con la mente e la personalità dell’artista, portandolo a scoprire le ragioni profonde della creazione dell’opera; dall’altra quello di fornire esemplificazioni che possano essere da spunto per la successiva parte laboratoriale. L’idea di inserire un laboratorio di creazione artistica nel percorso nasce dalla consapevolezza del valore e del ruolo che giocano arte e creatività nel processo di elaborazione ed accettazione delle istanze cognitive, emozionali e multisensoriali che possono emergere nel sogno guidato. Il laboratorio si offre come spazio di creazione autonoma e condivisa e non vuole essere un corso di tecnica artistica, ma un momento di esperienza sensoriale nel quale ognuno possa trovare lo spazio e il tempo per esprimersi in libertà e fantasia, imparando a conoscere e veicolare le proprie risorse creative.

  

SITOGRAFIA E APPROFONDIMENTI:

http://www.lenius.it/arte-e-sogno/

https://www.wired.it/play/cultura/2014/01/07/sonno-arte-goya-warhol/

http://www.silmarillon.it/default.asp?artID=386&numeroID=24

http://www.formazione.eu.com/_documents/cagranda/articoli/2002-02-08/articolo.pdf

http://www.francescomorante.it/cap_V/V.7.htm

https://www.marconirovereto.it/minisiti/dlisimberti/nomine2012/5SI/Abstract%20di%20Liliana%20Panizza.pdf

http://www.raffaellocortina.it/scheda-libro/eric-r-kandel/leta-dellinconscio-9788860308405-2478.html#dettaglio_articoli

https://www.youtube.com/watch?v=h2HMrbmbiv4

http://www.studiopsicologiapinerolo.it/il-sogno-da-svegli-guidato.html

 

Studio di psicologia ALISE'

Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda