Studio di psicologia ALISE'

Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda   

Studio di psicologia Alisè

 "Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda   

SOGNI DA SVEGLI GUIDATI

Lo studio Alisè, propone incontri di sogni guidati per gli adulti, per accompagnare la persona alla scoperta della parte più profonda di sé e soprattutto per concedersi un momento di rilassamento con se stessi. Si organizzano piccoli gruppi con un massimo di 4 partecipanti. Con il sogno da svegli guidato la persona vive un viaggio con la fantasia, attraverso il quale possono emergere degli aspetti di sé trascurati. 


Il sogno da svegli guidato è un tecnica psicologica che utilizza le immagini mentali per aiutare la persona ad entrare in contatto, attraverso il linguaggio della metafora e dell'aspetto simbolico, con alcune sue parti inconsce o comunque con alcuni aspetti di sé che rappresentano dei "nodi irrisolti" nella propria vita.

Questa tecnica è stata ideata ed elaborata da R. Desoille nel 1938 e da allora viene utilizzata dai professionisti della mente per aiutare le persone ad entrare in contatto con la parte più profonda di sé. Il sogno da svegli guidato è stato, infatti, così definito dallo stesso Desoille "stato intermedio e sfumato tra lo stato di veglia e lo stato di sonno, che è in essenza il riflesso di quella riserva inesauribile in cui il soggetto ha accumulato, fin dalla nascita, le sue angosce, i suoi timori, i suoi desideri, le sue speranze che permangono in ogni caso i fattori determinanti del suo comportamento". 

Questa tecnica si divide in tre momenti: nel primo momento la persona viene invitata a rilassarsi, chiudendo gli occhi e piano piano a raggiungere uno stato di rilassamento mentale e fisico, in assenza di disturbi esterni. In un secondo momento, una volta raggiunto uno stato di rilassamento profondo, lo psicologo accompagnerà la persona in una sorta di "avventura immaginata", attraverso l'uso di vari canovacci simbolici. Infine il soggetto potrà verbalizzare i dettagli del suo sogno, o sul momento (se si tratta di un percorso individuale) oppure in un successivo colloquio individuale (se si tratta di un percorso di gruppo). Importanti saranno, infine, i sogni notturni che la persona farà a seguito del sogno da svegli guidato, per un eventuale collegamento con esso: forse la parte di noi più profonda è stata raggiunta e ora ci comunica qualcosa.

Lo Studio Alisè propone degli incontri a piccoli gruppi di sogni da svegli guidati, con l'obiettivo di avvicinare le persone a conoscere ed ascoltare quella parte di sé più profonda, che spesso manda dei segnali (anche attraverso il corpo) ma che con difficoltà vengono ascoltati a causa degli stress quotidiani. Attraverso la magia della metafora e dell'aspetto simbolico, anche la persona adulta può avvicinarsi a questa parte profonda che un tempo, da bambini, veniva maggiormente ascoltata. Un momento per sé, per rilassarsi, ascoltarsi e...sognare...  


Gli incontri si terranno a cadenza settimanale
Si prevedono 8 incontri più un colloquio individuale gratuito finale.