Studio di psicologia ALISE'

Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda   

Cos'è e a cosa serve?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che, se praticata con costanza, è in grado di agire sull'organismo e sulla psiche, riducendo l'ansia, migliorando il tono dell'umore e la capacità di gestire meglio gli eventi stressanti che la vita ci propone.

La caratteristica più importante del Training Autogeno è quella riconducibile alla sua "autogenia", cioè alla capacità del corpo di attivare le proprie risorse, che possiede naturalmente, ma che a causa degli eventi stressanti, vengono un po' soffocate.

Training invece significa allenamento. Questa tecnica, infatti, è efficace solo se praticata con costanza, soprattutto nella fase iniziale.
Il Training Autogeno consiste in una serie di esercizi, da ripetere mentalmente in alcune posizioni specifiche. L'obiettivo è il rilassamento fisico e mentale. Le frasi che si ripeteranno in un certo modo (per esempio "Sono calmo e rilassato" o "Le braccia sono pesanti"….) susciteranno varie sensazioni fìsiche come pesantezza, calore o freschezza, che  faranno raggiungere stati di calma e di rilassamento muscolare assieme ad una serie di altri effetti benefici.
Una volta terminato il corso, la tecnica di rilassamento sarà propria di ciascuna persona, la quale potrà continuare a praticarla, senza avere più bisogno di una guida esterna.

Il corso proposto

Il corso comprende 9 incontri di Training Autogeno, una sperimentazione di sogno guidato, due colloqui gratuiti (uno iniziale e uno finale), e la dispensa cartacea.
In ogni incontro verrà proposto un nuovo tassello del Training Autogeno e si proverà la formula insieme, dedicando ad ogni persona il tempo necessario per esprimere le proprie sensazioni e le eventuali difficoltà incontrate. Si dedicherà una parte di incontro a rivedere la formula precedente, su cui la persona si è esercitata durante la settimana.
Proponiamo corsi di Training Autogeno anche a donne in gravidanza e bambini sopra i 5 anni.

I corsi coinvolgono piccoli gruppi (3-4 persone) e si sviluppano nell'arco di 3 mesi, in più sessioni durante l'anno.

A chi è rivolto?

A tutti quelli che cercano uno strumento per stare meglio, affrontare lo stress, l'ansia, le somatizzazioni, ecc.
Il Training Autogeno può essere praticato da tutti ma, dedicheremo un colloquio individuale iniziale, non solo per conoscere la persona e approfondire lo svolgimento del corso, ma anche per domandare se vi sono eventuali sofferenze fisiche e psicologiche, in quanto per alcune patologie è consigliato prestare attenzione o saltare un esercizio del Training Autogeno.

Per questi motivi il Training Autogeno può essere insegnato solo da psicologi o medici con l'attestato di Operatore di Training Autogeno.