Studio di psicologia ALISE'

Non puoi essere te stesso, se non sai prima chi sei" Neruda   

Spiccare il volo: il processo di crescita


Difficoltà relative alla crescita, a quello che viene chiamato processo di differenziazione dalla propria famiglia di origine, portano spesso le persone a chiedere il nostro aiuto. 
Il processo di differenziazione è il "processo di progressiva autonomia individuale, risultante della modalità in cui ci si riesce a separare dalla propria famiglia di origine" (Andolfi, 2002).


La persona, nel corso della sua vita, dovrebbe essere in grado di "emanciparsi dalla propria famiglia, superando i bisogni di dipendenza" (Andolfi, 2010). Spesso,per i più svariati motivi, questo risulta faticoso e quindi la persona fatica a spiccare il volo, a crearsi un proprio nido da cui ripartire in autonomia, sapendo di avere comunque solide radici dalle quali poter continuare a nutrirsi a livello affettivo.
Proprio come sostiene Canevaro (2010) "La ricerca di una migliore differenziazione si ottiene nutrendosi fino a raggiungere la maturità, come un frutto quando si distacca dall'albero al momento giusto e non [...] come quando lo si taglia ancora verde per conservarlo meglio nel frigorifero".


Questo significa che svincolarsi dalla propria famiglia di origine non è un processo che si compie da un giorno all’altro, ma un percorso che inizia dall’adolescenza, se non prima, e che richiede amore, coraggio e la spinta verso la nostra forza vitale che ci porta ad esplorare il mondo e costruire un progetto esistenziale autonomo. Accanto a questa forza, vi è il nostro bisogno di appartenenza ad un sistema familiare, che ci ha dato la vita, e con il quale ci lega un particolare rapporto di lealtà invisibili; si tratta del nido in cui troviamo protezione.
Questo nido molto rassicurante è la base da cui partire, ma non deve diventare una prigione che non ci permette di sbattere le ali e costruire il nostro progetto di vita.
Crescere richiede molti ingredienti e molte risorse e spesso il percorso è ricco di ostacoli, ma la bellezza del volo la possiamo conoscere solo noi.

Dott.ssa Valentina Bolla, Psicologa Psicoterapeuta